La Ritornanza
ITA-ENG-ESP
La "ritornanza" è un fenomeno che si sta verificando un po' in sordina ... ma con sempre più frequenza.
La prima volta che ne ho sentito parlare è stato nel libro MARINA BELLEZZA di Silvia Avallone, dove i protagonisti sono giovani che tornano a popolare i paesini delle valli alpine abbandonati dai loro genitori. Quello era solo un romanzo, oggi però la "ritornanza" è una realtà. Bella, secondo me.
La descrive in dettaglio il Corriere della Sera nel suo inserto del sabato, intervistando molti giovani trentenni che tornano a vivere nei borghi del sud, nei paesini degli Appennini, nelle isole, prendendo in mano le attività dei padri, restaurando le case dei nonni, ritrovando il gusto del ritmo lento della vita. Alcuni sono giovani che erano andati via e ora tornano con un bagaglio di esperienze in più (il detto siciliano CU' NESCI ARRINESCI significava proprio questo, prima che qualcuno lo trasformasse in un "vattene e non tornare più").........altri sono ragazzi nati e cresciuti all'estero, ma con il desiderio di rivivere la vita dei propri nonni.
Non si sa ancora se e quanto questa "ritornanza" avrà effetti sul Paese. Non si sa se le assurde leggi di questa sempre più assurda Italia finirà per scoraggiare anche questi volenterosi avventurieri del ritorno. Resteranno al punto da avere dei figli a loro volta? Sopravviveranno al massacro delle tasse e controtasse?
Non lo sappiamo. Ma, insieme agli immigrati, sono proprio questi "ritornanti" quelli che possono provare a regalare un futuro a una nazione che, al momento, non ne ha.
------- -------------- ----------------
The "RITORNANZA" (coming back) is a phenomenon that is occurring quietly ... but with increasing frequency.
The first time I heard about it was in the book MARINA BELLEZZA by Silvia Avallone, where the main characters are young people who return to populate the villages of the Alpine valleys abandoned by their parents. That was just a novel, but today the "coming back", the "return" is a reality. A beautiful one, in my opinion.
We do not know. But, together with immigrants, it is precisely these "returnees" who can try to give a future to a nation that, at the moment, has none.
----------------- ----------------------------
“RITORNANZA” (el regreso) es un fenómeno que se está produciendo silenciosamente... pero cada vez con más frecuencia.
La primera vez que oí hablar de esto fue en el libro MARINA BELLEZZA de Silvia Avallone, donde los protagonistas son jóvenes que vuelven a vivr en los pueblos de los valles alpinos abandonados por sus padres. Aquella era sólo una novela, pero hoy el “regreso”, el “retornar” es una realidad. Una hermosa, en mi opinión.
No lo sabemos. Pero, junto con los inmigrantes, son precisamente estos "retornados" los que pueden intentar dar un futuro a una nación que, por el momento, no lo tiene.
Commenti
Posta un commento